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 Graziano Ferrini Riduci
Graziano Ferrini - Consulenze di Organizzazione e Management
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 Business Process Model Riduci

Una Proposta per le Imprese

Business Process Model

 

Proposta per un  progetto di definizione di un “Process Business Model” di supporto alla gestione dei Progetti di Innovazione

                                                              

La proposta nasce dalla considerazione di base che il modello di sviluppo delle economie occidentali sta vivendo una fase di rapida e profonda trasformazione, di cui l’attuale crisi rappresenta solo uno dei segnali.

Niente sarà più come prima!

E’ lecito supporre che la crisi che stiamo attraversando a livello mondiale non sia una delle solite crisi periodiche che le economie occidentali hanno attraversato negli anni passati, ma che si tratti di una crisi strutturale dovuta ad una cambiamento radicale dei sistemi socio-economici e produttivi.

Un cambiamento che dipende da molti fattori; fra questi, a mio avviso, è stato determinante lo sviluppo della Information and Communication Technology che sta cambiando, ed in parte lo ha già fatto, il modello di società che caratterizza le economie occidentali.

Come ben sappiamo, oggi le tecnologie ICT mettono a disposizione strumenti con i quali molti lavoratori potranno prestare in modo efficace la loro prestazione direttamente dalla propria abitazione. Come sono sparite le grandi fabbriche in cui erano concentrate centinaia o migliaia di persone, probabilmente, fra non molto, potranno sparire i grandi uffici e “open space” in cui lavorano centinaia di colletti bianchi davanti ad un personal computer.

 

L’innovazione è quindi la sfida che tutte le imprese ed organizzazioni, grandi e piccole, pubbliche e private devono affrontare, oggi, e nel prossimo futuro, per svolgere con il necessario livello di efficacia ed efficienza la propria missione: innovazione di aree di business, di processi di lavoro, di rapporto con il mercato, con gli utenti e con i clienti.

 

E qui sta il problema! Cosa e come innovare? Pendere decisioni che riguardano il futuro di una impresa è sempre un compito molto difficile, in quanto sono sempre  scommesse su un futuro che, ovviamente, nessuno conosce; ma diventa ancora più difficile quando il contesto e lo scenario di riferimento sono in forte e rapido cambiamento. Quello che però si può affermare è che le decisioni saranno tanto più corrette quanto maggiore e migliore è la conoscenza del sistema da governare e il contesto con cui il sistema interagisce.

 

Quello che propongo è un modello di riferimento, che aiuti a conoscere meglio tutti i fenomeni da governare per tenere sotto controllo i propri processi di business ed i propri progetti in questo contesto di profondo e rapido cambiamento socio-economico.

 

La mia competenza su questo tema parte da lontano; da quando, in IBM, verso la fine degli anni 70, nell’ambito del progetto BSP (Business System Planning) ho cominciato ad effettuare interventi di analisi dei processi finalizzate ad identificare le criticità aziendali su cui effettuare in via prioritaria gli interventi di riorganizzazione e informatizzazione.  

Successivamente, con la Società di consulenza O.Group, ho avuto la possibilità di affinare ulteriormente l’approccio all’analisi e modellazione dei processi, integrandola con le tecniche di Project Management finalizzate a tenere sotto controllo i progetti di cambiamento che la pianificazione dei processi permette di identificare e definire.

 

Questa impostazione progettuale non nasce ora, come conseguenza di riflessioni stimolate dalla crisi in atto. Queste stesse considerazioni sono le premesse del mio libro “L’innovazione dei Processi di Business" pubblicato nel 2005, i cui principali contenuti sono descritti in questo sito. Nel libro, sulla base delle varie  esperienze da me acquisite in oltre venti anni di attività consulenziale nell’area del “Process and Project Management” ho sviluppato una mia proposta per un modello di riferimento per la gestione, appunto, dei progetti di innovazione di processo. Progetti  che tutte le imprese “dovranno” mettere in atto quanto prima per reagire in modo proattivo ai cambiamenti del contesto socio-economico in cui operano.

                                                                                 


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