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lunedì 30 marzo 2020 ..:: Business Process Model » Process Model - Primo livello ::.. Registrazione  Login
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 Graziano Ferrini Riduci
Graziano Ferrini - Consulenze di Organizzazione e Management
Tuttosoftware SAS
Via delle Azalee, 7 - 20070 Dresano (MI)
Tel 02-9818568
mailto:info@grazianoferrini.it

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 Modello dei Processi - Primo Livello Riduci

Il Modello dei Processi - 1° Livello

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Descrizione dei Processi

 

1.   Pianificazione Aziendale e Finanziaria

Obiettivo del processo di Pianificazione è quello di esprimere formalmente nei documenti di pianificazione aziendale le scelte strategiche fondamentali per il futuro dell’impresa nel breve, medio e lungo termine. Poiché da queste scelte dipende la vita futura dell’impresa, è essenziale disporre di una base informativa la più completa possibile, sia per quanto riguarda la situazione interna dei processi, delle risorse e dei prodotti servizi, ma soprattutto dell’ambiente con cui l’impresa interagisce; è quindi importante alimentare correttamente il processo di pianificazione con adeguate informazioni, fra cui: dati socio-economici, opportunità tecnologiche, dati di mercato e dei concorrenti, dati di settore e dati di natura finanziaria.

 

2.   Gestione dei progetti

Obiettivo del processo di gestione progetti è quello di assicurare il conseguimento degli obiettivi di business e dei risultati programmati per ciascun progetto, nel rispetto dei tempi e dei costi pianificati; il conseguimento di questo obiettivo richiede che siano coperte da adeguate “best practice” le attività del Decalogo del Project Management, e cioè:

 

1. Definire e controllare gli obiettivi del progetto

2. Definire il risultato ed il prodotto finale atteso

3. Sviluppare il “Business Case” del progetto

4. Definire la PBS e la WBS

5. Formalizzare la decisione di procedere e approvare il budget

6. Definire l’organizzazione del progetto

7. Definire il piano operativo del progetto,

8. Assegnare le risorse e la responsabilità ad ogni attività 

9. Rilevare l’avanzamento e i consuntivi

10. Analizzare gli scostamenti e ripianificare

 

3.   Gestione dei Prodotti e Servizi

Obiettivo del processo di gestione dei Prodotti e Servizi è quello di identificare, definire, progettare, ingegnerizzare i prodotti e servizi più rispondenti alle Strategie ed agli Obiettivi di Business dell’impresa, assicurando la competitività sul mercato di tali prodotti e servizi, sia dal punto di vista dei costi che dal punto di vista della qualità rispetto alle attese dei clienti/utenti.

4.   Gestione dei Processi e dell’Organizzazione

Obiettivo del processo di gestione dei Processi e dell’Organizzazione è quello di analizzare tutti i processi di business dell’impresa, valutandone il grado di efficacia ed efficienza rispetto allo specifico obiettivo del processo e di definire ed attuare le azioni necessarie per il miglioramento dei processi ritenuti carenti o inadeguati. Tali azioni sono di norma:

  • Ridisegno dei processi, utilizzando eventualmente nuovi supporti tecnologici
  • Definizione delle mansioni manageriali o professionali da associare ai processi
  • Definizione ed attuazione delle attività di formazione ed addestramento delle risorse umane alle mansioni
  • Gestione delle risorse umane da assegnare all’esecuzione dei processi

 

5.   Gestione dei Mercati e delle Vendite

Obiettivo del processo di gestione dei Mercati e delle Vendite è quello di svolgere le attività operative necessarie a conseguire gli obiettivi di prodotto-mercato definiti nel Piano dei Marketing,  tramite opportuni processi di:

  • Definizione e gestione di canali di vendita che assicurino la migliore possibile penetrazione nel mercato di riferimento
  • Gestione dei Clienti, sia per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi che il mantenimento e lo sviluppo dei clienti già acquisiti
  • Gestione degli Ordini, tenendo sotto controllo la qualità del servizio di evasione (tempi di acquisizione, rispetto delle strategie prodotto-mercato)
  • Gestione del rilascio dei prodotti e servizi, cioè dei servizi di delivery (percentuale di copertura, tempi di evasione, qualità del servizio)

 

6.   Gestione Amministrazione e Finanza

I processi di gestione dell’amministrazione e della finanza hanno l’obiettivo di svolgere tutti gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali richiesta dalle normative di legge  e dalle prassi contabili (Contabilità Clienti, Fornitori, Generale, Cespiti); hanno inoltre l’obiettivo di registrare tutti i fenomeni finanziari, controllando il rispetto degli obiettivi definiti nel piano finanziario (tesoreria, investimenti, finanziamenti). Hanno infine l’obiettivo di controllare la gestione dal punto di vista economico e di produrre i Bilanci Societari.

 

7.   Gestione dei processi di supporto

I processi di supporto sono i processi che sono correlati indirettamente agli obiettivi di business dell’impresa, in quanto hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi che sono in rapporto diretto con gli obiettivi di business.

Fra i processi di supporto, particolare rilevanza ha la gestione del sistema informativo, per la particolare rilevanza che in tale gestione hanno acquisito gli strumenti dell?Information and Communication Technology. Altri aspetti sono però importanti e richiedono processi specifici per la loro corretta gestione come: sicurezza e servizi generali, Assicurazione qualità e gestione della configurazione della documentazione aziendale di riferimento

  

Descrizione delle Informazioni


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