Cerca
mercoledì 21 agosto 2019 ..:: Home » Innovazione di processo: la sfida del 21° secolo ::.. Registrazione  Login
 Il Libro Riduci

Copertina_Libro.jpg


 Stampa   
 Lo trovi qui Riduci

 Stampa   
 Links Riduci

 Stampa   
  Innovazione di processo: la sfida del 21° secolo Riduci

1.3      Innovazione di processo: la sfida del 21° secolo

L’innovazione è quindi la sfida che tutte le imprese ed organizzazioni, grandi e piccole, pubbliche e private devono affrontare, oggi, e nel prossimo futuro, per svolgere con il necessario livello di efficacia ed efficienza la propria missione: innovazione di business, di processi di lavoro, di rapporto con il mercato, con gli utenti e con i clienti.

Le organizzazioni che si limitano ad attuare iniziative di passiva reazione ai cambiamenti corrono grossi rischi di perdita di competitività. 

Il cammino da percorrere per intraprendere, completare e attivare un processo innovativo è lungo, difficile e pieno di ostacoli ed imprevisti. Ed i risultati non sempre sono tali da giustificare gli sforzi e gli investimenti profusi nel progetto. In qualche caso si può parlare di vero e proprio fallimento.

Il fallimento di un progetto di innovazione può essere per l’impresa e per l’organizzazione una vera a propria catastrofe; soprattutto nel caso che l’esito del progetto abbia rilevanza strategica per la sua competitività. Per un’impresa a capitale privato ne va della sua stessa esistenza; potrebbe non esserci una seconda possibilità. Per un'istituzione pubblica significa pesare sempre di più sul sistema paese in cui opera, in termini di maggiori costi e di servizi inadeguati in rapporto alle esigenze.

Nel business globalizzato e fortemente competitivo degli anni 2000, se si perde il treno dell’innovazione, il treno successivo potrebbe non passare più in tempo utile.

 

Diventa quindi un imperativo! Se si intraprende un progetto di innovazione di prodotto o processo, è vitale massimizzare la probabilità che l’intervento si concluda con i risultati attesi, nei tempi programmati e con i costi previsti!

Può essere vitale; ma innovare il processo non è facile, perché non è solo innovazione tecnologica. La tecnologia si compra: è solo questione di prezzo. Innovazione di processo significa cambiare comportamenti nelle persone che, a tutti i livelli, intervengono nel processo con il proprio contributo di idee, di creatività, di entusiasmo e di capacità professionali e manageriali. Ed è questa la cosa più difficile per chi si fa promotore del processo di innovazione; come già aveva modo di constatare già cinquecento anni fa quel mirabile osservatore dei comportamenti umani che è stato Machiavelli.

 

Non è cosa più difficile a trattare, né più dubbia a riuscire, né più periculosa a maneggiare che farsi capo a introdurre nuovi ordini. Perché lo introduttore ha per nimici tutti quelli che delli ordini vecchi fanno bene ha tepidi defensori tutti quelli che delli ordini nuovi farebbero bene. La quale tepidezza nasce, parte per paura delli avversarii,… parte dalla incredulità delli uomini, li quali non credono in verità le cose nuove se non ne veggono nata una ferma esperienzia. (Il principe – Nicolò Machiavelli)

 

Ovviamente, non c’è nessuna ricetta magica per risolvere il problema. Nessuna esperienza, anche di grande successo, può essere facilmente esportata in un altro contesto socio organizzativo.  Se anche le imprese sono simili, diverse sono sempre le teste delle persone.

Ogni esperienza deve quindi essere adattata seguendo un percorso metodologico che sappia cogliere le specificità dello specifico contesto, sapendo riconoscere con tempestività i problemi e le difficoltà, in modo da intraprendere in tempo utile le azioni necessarie per risolverli.

 

Questo è il contributo che mi propongo di dare con questo mio lavoro. Un percorso metodologico per la gestione dei processi di innovazione che nasce da circa quaranta anni di esperienze di partecipazione a progetti di cambiamento. 

 


 Stampa   
 Graziano Ferrini Riduci
Graziano Ferrini - Consulenze di Organizzazione e Management
Tuttosoftware SAS
Via delle Azalee, 7 - 20070 Dresano (MI)
Tel 02-9818568
mailto:info@grazianoferrini.it

 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation