Cerca
giovedì 13 dicembre 2018 ..:: Il Decalogo del PM » 2. Definire il risultato ed il prodotto finale ::.. Registrazione  Login
 Il Libro Riduci

Copertina_Libro.jpg


 Stampa   
 Lo trovi qui Riduci

 Stampa   
 Links Riduci

 Stampa   
 2° Punto del Decalogo del PM: Definire il prodotto finale Riduci

Il risultato finale di un progetto è di norma un sistema o sottosistema, le cui funzioni devono permettere di conseguire gli obiettivi di miglioramento di efficacia e di efficienza su cui si sono basate le decisioni di investire nel progetto. Tale sistema deve pertanto essere descritto nel modo più completo e comprensibile, in tutti i suoi aspetti strutturali e, soprattutto, funzionali.
Nella definizione del prodotto finale bisogna fare attenzione a non cadere nella trappola di definire come risultato finale il componente di prodotto più “visibile” e che, almeno in apparenza, richiede il maggior impegno di risorse umane e finanziarie.
Ad esempio, il risultato finale di un progetto di sistema informativo basato sull’utilizzo di tecnologie informatiche non è il solo complesso dei componenti hardware e software richiesti dal nuovo sistema, ma un processo organizzativo correttamente funzionante in tutte le sue componenti organizzative, socio-culturali e tecnologiche.
Il risultato finale del progetto di un ospedale, non è un edificio dotato di tutte le infrastrutture sanitarie e di supporto, ma il complesso dei servizi che, tramite tali infrastrutture, un’organizzazione di medici, infermieri e personale di servizio sono in grado di fornire ai pazienti.
La corretta e completa definizione del prodotto e del risultato finale è il presupposto di base per effettuare un stima preliminare sufficientemente attendibile dei costi del progetto. Si parla di stima preliminare, in quanto una stima più completa può essere effettuato solo dopo la completa progettazione del prodotto; ma i costi di progettazione sono una componente sempre più rilevante dei costi totali; prima di formalizzare la decisione di procedere con il progetto è quindi necessario disporre di una stima sufficientemente affidabile dei costi da mettere a confronto con i benefici definiti come obiettivi del progetto stesso.


 Stampa   
 Graziano Ferrini Riduci
Graziano Ferrini - Consulenze di Organizzazione e Management
Tuttosoftware SAS
Via delle Azalee, 7 - 20070 Dresano (MI)
Tel 02-9818568
mailto:info@grazianoferrini.it

 Stampa   
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation